TORANO NOTTE E GIORNO AL VIA, PASSEGGIATA TRA OPERE E INSTALLAZIONI NEL BORGO DEI CAVATORI

TORANO NOTTE E GIORNO AL VIA, PASSEGGIATA TRA OPERE E INSTALLAZIONI NEL BORGO DEI CAVATORI

Si aprono il 28 luglio 2024 le porte della Fabbrica dell’Arte di Torano Notte e Giorno. Al via con la tradizionale apertura del percorso espositivo nel borgo di Torano la 26esima edizione della rassegna diffusa di arte contemporanea promossa dal Comitato Pro Torano per la direzione artistica di Emma Castè. 

Un’edizione particolarmente attesa, avvolta da mistero e curiosità, che attinge dal caleidoscopico immaginario del racconto di fantasia “La Fabbrica di Cioccolato” riadatto al cinema nella versione moderna di Tim Burton. 

23 gli artisti selezionati che vestiranno, con le loro opere ed installazioni, piazze, cantine, vicoli e cortili del piccolo abitato ai piedi del bacino marmiferi di Carrara (Ms) dove spesso Michelangelo Buonarroti soggiornava recandosi a scegliere i marmi per i suoi progetti.

Mai come quest’anno Torano Notte e Giorno punta alla multiculturalità ospitando nel cuore del borgo, praticamente ogni sera, eventi, presentazioni, musica e spettacoli all’aperto.  

Tra gli appuntamenti da non perdere che scandiscono questa edizione ci sono senza dubbio la mostra audio-visiva “Donne internate a Maggiano” nella Chiesa dei Santi Quattro, il convegno RispettiAMOci dedicato alla violenza e ai maltrattamenti nei confronti delle donne che possono portare anche alla disabilità temporanea e permanente con esperti, giornalisti e medici (sabato 27 luglio), lo scoprimento della targa all’eroina della Shoah Erminia Orsi (lunedì 29 luglio alle ore 20.45), la sesta edizione del concorso di poesia in dialetto (martedì 30 luglio), i suggestivi fuochi d’artificio sparati dalle cave Ruggetta offerti dalla Ditta Calacata Borghini (sabato 10 agosto) e molto altro ancora. 

Sono invece la scultrice Marianna Blier e la fotografa Paola Cassola le protagoniste della Residenza d’Artista intitolata a Bernardo Rossi che lavoreranno inizialmente presso il Polo delle Arti di San Martino per poi trasferirsi, dal 10 agosto e fino alla chiusura della rassegna il 13 agosto, nella piazza del paese di Torano dove i visitatori potranno vederle lavorare in presa diretta.

L’opera collettiva che nascerà dalla loro collaborazione entrerà a far parte patrimonio del neo nato Parco della Scultura Toranese. 

Gli artisti protagonisti di Torano Notte e Giorno: Achille Pardini, Alexandra Borodinova, Andrea Vannoni, Carmen Bertacchi, Dale, Giorgio Meccheri, Leonel Guarda, Luciana Bertaccini, Maria Gasparotti, Massimiliano De Vitis, Massimiliano Merler, Maurizio Martinelli, Michele Monfroni, Oxana La, Oronzo Luciano Vittorio Ricci, Roger Martin Wilson, Rosanna Rotondi, Sandra Rigali, Stefano Graziano, Stefano Siani, Viola Maria Rossi, Veronica Caleo, Vittoria Angela Romei. 

La rassegna è organizzata e promossa con il contributo del Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Ditta Calacata Borghini e Calacata Crestole, Ditta Viva IT srl, Ditta Barattini Marmi srl, il fondamentale sostegno della Fondazione Marmo per la Residenza d’Artista ed il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana.

Il programma, ed i relativi aggiornamenti, è consultabile sulla pagina Facebook di Torano Notte e Giorno. L’ingresso al borgo è come sempre gratuito e libero. 

Per informazioni consulta il sito https://www.toranonottegiorno.com/

Per informazioni vai alla pagina ufficiale Facebook @ ToranoNotteEGiorno o scrivi a toranomanifestazione@libero.it