Imprese innovative: newcleo
Fondata nel 2021 a Londra da un gruppo di fisici e ingegneri nucleari italiani con un importante bagaglio di esperienze alle spalle, newcleo si presenta come una delle imprese più innovative del momento nel campo dell’energia nucleare.
La sua missione è generare energia nucleare sicura, pulita, economica e praticamente inesauribile
attraverso una combinazione radicalmente innovativa di tecnologie esistenti e con costi accessibili.
Con fondatori visionari e un management di lunga esperienza nel settore, newcleo capitalizza trent’anni di attività di ricerca e sviluppo nel campo dei reattori veloci raffreddati a metallo e dei sistemi di raffreddamento liquido a piombo.
La tecnologia di newcleo si basa su un nuovo approccio a soluzioni già qualificate e affronta in maniera efficace le tre sfide che hanno impegnato e che ancora non sono state del tutto risolte dall’industria nucleare fino ad oggi: rifiuti, sicurezza e costi.
- Rifiuti: i Fast Reactor sono in grado di “bruciare” in modo efficiente (tramite fissione) l’uranio impoverito, il plutonio e gli attinidi minori. Se utilizzati con combustibile MOX generato da scorie nucleari ritrattate, i reattori di newcleo non solo garantiscono la sostenibilità chiudendo il ciclo del combustibile, ma possono anche aumentare l’indipendenza energetica.
- Sicurezza: i reattori raffreddati ad acqua funzionano a pressione atmosferica. Le proprietà del piombo (capacità termica e conducibilità, punto di ebollizione, inerzia chimica, proprietà di schermatura), insieme ai sistemi di sicurezza passiva studiati da newcleo, garantiscono altissimi livelli di sicurezza.
- Costi: il design del nuovo reattore di newcleo è stato ottimizzato negli ultimi 20 anni portando al concetto di un modulo ultracompatto e trasportabile da 200 MWe con miglioramenti nella densità energetica rispetto ad altre tecnologie. I costi sono mantenuti bassi grazie alla semplicità, compattezza, modularità, e al funzionamento a pressione atmosferica ed elevata temperatura prodotta.
newcleo sta lavorando per investire in modo significativo nella produzione di combustibile MOX nei paesi sviluppati, estraendo energia dagli attuali sottoprodotti dell’industria nucleare per sviluppare un modo nuovo, sostenibile e completamente sicuro di generare energia nucleare.
Interessante l’infografica in cui viene rappresentato e spiegato in che modo sia possibile avere energia nucleare pulita partendo dai scarti dell’industria nucleare esistente e in cui vengono evidenziate le pietre miliari del progetto di newcleo.
Il nucleare pulito di newcleo per l’industria navale
Un progetto già operativo per portare a bordo delle grandi navi per il trasporto marittimo, che ancora oggi per la gran parte utilizzano combustibili fossili, un sistema di propulsione basato sui fast reactor raffreddati a metallo e che vede coinvolte in un importante accordo Fincantieri e RINA.