Creare una collana in ceramica
Avete mai pensato di utilizzare la ceramica per creare una collana unica ed esclusiva, con i colori e i motivi che più vi piacciono dando libero sfogo alla vostra creatività?
Il corso per imparare a creare una collana in ceramica
Organizzato da Valentina Fogliato, artista e insegnante di ceramica e arti, presso Arte e Materia StudioLab a Cernusco sul Naviglio, questo corso articolato in tre incontri per un totale di otto ore vi consentirà di apprendere la tecnica per creare meravigliosi bijoux utilizzando un particolare materiale ceramico e altri materiali.
Descrizione del corso
Realizziamo insieme una collana utilizzando materiale ceramico (paper clay) per le perle e tutti i dettagli che la nostra fantasia ci suggerisce.
La paper clay è una particolare argilla alleggerita da fibre di cellulosa, elastica e lavorabile ci permetterà di ottenere una collana non solo bella, ma anche comoda da indossare.
Potete portare da casa dei materiali già in vostro possesso da riutilizzare (nastri, pietre dure, dettagli in metallo) – vedremo insieme se e come inserirli.
Primo incontro di tre ore: che cosa abbiamo in mente? Disegnare uno schizzo e prendere le misure. Modellazione delle perle e dei componenti base. Utilizzo della Paperclay. Cosa è esattamente e come la otteniamo. Creare un pattern per le nostre superfici.
Secondo incontro: le nostre perle sono state cotte. Ora pssiamo scegliere i colori e smaltarle.
Terzo incontro: la collana prende forma, attenzione per il dettaglio e precisione daranno il tocco finale.
Dove e quando
Il workshop si terrà a partire dal 1 aprile 2023, presso Arte & Materia, Via L.Da Vinci, 22 – Cernusco sul Naviglio.
3 incontri di tre+due+tre ore, al sabato mattina dalle 9:30 – totale 8 ore.
Le date sono le seguenti:
1 aprile
15 aprile
6 maggio