Dalla ciliegia di scarto al cosmetico d’avanguardia, la storia di Oltree
Fondatrice e ideatrice di Oltree, società benefit di cosmesi naturale e sostenibile che coniuga la passione per la tecnologia a quella per il benessere e all’amore per la natura, Barbara Vecchi è una donna dai tanti talenti.
Nasce a Modena e cresce a Spilamberto tra l’orto del nonno e le ciliegie di Vignola, si laurea in psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova e successivamente si specializza nelle neuroscienze.
Nel 2012, in seguito a un’emorragia cerebrale, la tecnologia e la sua esperienza nelle neuroscienze giocano un ruolo fondamentale nel processo di guarigione e nel determinare importanti cambiamenti nella sua vita futura.
Nel marzo del 2014 Barbara Vecchi fonda Hopenly una PMI di data science che vuole far parlare i numeri attraverso le tecnologie più innovative e gli algoritmi più evoluti.
Frequenta poi un master sulla sostenibilità all’Università Cattolica di Milano, che le permette di unire la passione per la tecnologia a quella per il benessere e la natura.
Nel 2022 concepisce Oltree, un’impresa germogliata dalla visione di una “montagna di ciliegie” scartate perché imperfette.
Caratteristico è l’impiego di iper-fermentato (combinazione della bioliquefazione e della fermentazione) per la realizzazione di prodotti di bellezza.
Un progetto partito da lontano, che unisce le mie radici al futuro che ho sognato e al pianeta che vorrei lasciare ai miei figli. Oltree nasce per difendere la natura, le sue risorse e le nostre radici. Le ciliegie fanno parte della mia vita da che ho memoria. Fin da piccola aiutavo mia nonna a scegliere quelle più belle, le selezionavamo a mano e io contributivo nel mio piccolo a questo processo” afferma Barbara Vecchi, Founder di Oltree “Ci teniamo a dimostrare che per noi la sostenibilità è una vocazione, non una richiesta del mercato e per questo utilizziamo materie cosiddette di scarto perché nonostante la loro diversità esterna la qualità rimane la stessa di tutte le altre. Inoltre, i prodotti Oltree sono sostenibili anche nel loro packaging che si compone di materiali riciclati ma anche riciclabili”
“L’azienda usa ingredienti e componenti selezionati con cura e provenienti da materie prime di alta qualità che seppur caratterizzate da difetti estetici, non possono essere definite “di scarto”: le famose ciliegie di Vignola. Ogni prodotto di Oltree riduce lo spreco ed è completamente Made in Italy, con una filiera produttiva che si sviluppa interamente sul territorio italiano, coinvolgendo imprese,comunità locali e sostenendo l’economia e lo sviluppo sostenibile del territorio. Il segreto dei prodotti cosmetici di Oltree risiede nella formulazione a base di iper-fermentato (combinazione della bioliquefazione e della fermentazione) di ciliegie di Vignola. Un processo innovativo che arricchisce e potenzia il fitocomplesso naturale della pianta, aumentando l’efficacia nei prodotti cosmetici.”
Il nuovo marchio sostenibile si presenta come un’azienda impegnata nel rispetto dell’economia circolare sin dalla sua fondazione.
Oltree si distingue per l’attenzione rivolta a ogni fase del processo produttivo, dalle materie prime all’imballaggio utilizzando un tipo di carta proveniente dalle lavorazioni agroalimentari, normalmente considerata imperfetta per l’industria, e confezioni in R-PET, una plastica riciclata ottenuta dal comune PET.