Antifragili, le donne protagoniste dell’innovazione italiana secondo GammaDonna
Ovvero il valore delle donne che grazie al lavoro incessante di GammaDonna viene sempre più riconosciuto e apprezzato.
Da oltre vent’anni l’associazione GammaDonna lavora per un cambiamento culturale radicale valorizzando l’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani.
Le iniziative dell’associazione si svolgono durante tutto il corso dell’anno e in particolare ruotano attorno a due importanti momenti, il Premio GammaDonna e GammaForum internazionale, entrambi dedicati all’imprenditoria femminile e giovanile.
Il Premio GammaDonna, in particolare, è nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
Oggi è un vero e proprio percorso di sostegno, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso mesi di esposizione mediatica, percorsi di formazione, sessioni di mentoring & advisory, eventi di business matching e pitching, ed è il primo format TV italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale al femminile, per raccontare al grande pubblico le imprenditrici oltre le mura dell’azienda.
“Per anni abbiamo sentito parlare di resilienza – spiegano i responsabili del premio Gamma Donna – un concetto preso in prestito dall’industria: la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.
Essere resilienti è dunque, psicologicamente e biologicamente parlando, la capacità di assorbire un evento traumatico e restare integre.
Ma, come direbbe Nassim Taleb: se invece di essere resilienti, diventassimo anti-fragili? Ovvero: invece di assorbire gli urti, guardare ai problemi come risorse per cambiare noi stesse e noi stessi e il mondo che ci circonda.”
«L’antifragilità va al di là di resilienza e robustezza. Ciò che è resiliente resiste agli shock e rimane identico a sé stesso, l’antifragile migliora. L’antifragile ama il caso e l’incertezza, ama l’errore, o perlomeno un certo tipo di errori; possiede la singolare caratteristica di consentirci di affrontare l’ignoto, di fare le cose senza comprenderle e farle bene.» – Nassim Taleb
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna GammaDonna ha celebrato il talento e l’intraprendenza femminile attraverso una serie di documentari brevi che raccontano la storia di innovazione di 18 imprenditrici italiane che stanno contribuendo al progresso economico, sociale e tecnologico del nostro Paese.
Le imprenditrici selezionate da Gamma Donna
Amelia Cuomo, Pasta Cuomo
Anna Gregorio, PICOSATS SRL
Chiara Petrioli, WSENSE
Chiara Russo, Codemotion
Claudia Persico, PERSICO GROUP
Danila De Stefano, Unobravo | Servizio di psicologia online
Giulia Giuffrè, Irritec
Ilaria Tiezzi, già BRANDON GROUP
Isabelle Andrieu, Translated
Lella Miccolis, Progeva
Marianna Palella, Citrus L’Orto Italiano
Marta Bonaconsa, Nanomnia
Martina Capriotti, MIRTA
Milena Baroni, Mycroclean Italia Srl
Miriam Gualini, Gualini Lamiere International Spa
Sara Santori, Conceria Nuvolari
Silvia Scaglione, React4life
Tiziana Monterisi, Ricehouse Srl SB
Produzione: Valentina Communication