San Biagio e il panettone
Se amate le tradizioni e ancora di più vi piace rispettarle, saprete sicuramente che il 3 Febbraio è San Biagio e che a Milano e nel Nord Italia si usa far benedire e mangiare l’ultimo panettone.
Tradizione vuole, infatti che questo ultimo panettone della stagione invernale sia utile a proteggere dai malanni stagionali, mal di gola in particolare.
Che c’entra – mi chiederete voi – e sopratutto che cosa vuoi che sia una fetta di panettone?
C’entra eccome! Vi spiegherò infatti per quale motivo tra Natale e l’Epifania siete ingrassati di 5 chili pur pensando di mangiare pochissimo!
Panettone e pandoro, due bombe caloriche
Se una fetta (piccola) da 100 gr di panettone classico “vale” circa 360 Kcal, una fetta altrettanto piccina di pandoro arriva a 400.
Valori destinati ad aumentare se panettone e pandoro sono farciti con creme o cioccolato o se li cospargete di crema al mascarpone.
Questo per arrivare a dire che un chilogrammo di grasso ha un potere calorico di circa 7800 kcal.
Fatti due conti per ingrassare di 4-5 chili nel periodo del feste avete allegramente e inconsapevolmente assunto almeno 40.000 Kcal in più del dovuto.
E adesso?
Bisogna correre ai ripari, anche perché quelle 40.000 kcal di troppo non sono “recuperabili” in un paio di settimane.
Quanto meno non senza farsi del male.
Impariamo, allora, a capire come rimediare.
Con un po’ di attività sportiva, una corretta alimentazione e un percorso di trattamenti ad hoc potete ritornare in forma per la prova costume senza grossi sacrifici e – sopratutto – riuscire a mantenere le vostre nuove abitudini nel corso del tempo.
Alla base di tutto, infatti, non dimenticate mai che dovrete mettere una corretta Educazione Alimentare!
Vuoi saperne di più?