I broccoletti
Si trovano da fine autunno a primavera, poveri di calorie e ricchissimi di vitamine, i broccoletti e i loro parenti stretti meritano un posto d’onore sulle nostre tavole.
Da un punto di vista nutrizionale sono l’ideale per chi desidera seguire un regime dietetico a basso contenuto calorico.
Le caratteristiche di broccoletti e cime di rapa
Con un bassissimo valore calorico, che è di circa 22 kcal per 100 grammi, la composizione chimica media di broccoletti e affini è
- 92% di acqua
- 2,9% di proteine
- 0,3% di lipidi
- 2% di carboidrati
- 2,9% di fibra
In 100 g di parte edule sono presenti, inoltre, 1,5 mg di ferro, 97 mg di calcio, 69 mg di fosforo, 225 µg di vitamina A, 110 mg di vitamina C, e un elevato contenuto di polifenoli.
Niente male, vi pare?
Come cucinare i broccoletti
Le cimette più tenere dei broccoletti sono deliziose anche crude, in insalata o in pinzimonio. Il gusto è intenso e leggermente pungente.
Se li preferite cotti, preparateli al vapore senza cuocerli troppo a lungo e saranno un contorno perfetto per un secondo di carne, pesce o formaggio.
Sappiamo tutti bene, tuttavia, che la vera “morte” di broccoletti e cime di rapa è con le orecchiette o la pasta in genere.
Tips&tricks
Un trucco per preparare della pasta con i broccoletti light è quello di mettere a bollire in acqua salata i broccoletti o le cime di rapa già tagliati, dopo qualche minuto aggiungete la pasta e portate a cottura.
Scolate e condite con un cucchiaio di olio EVOO e – se vi piace – un’acciuga.
Un ulteriore trucchetto è quello di usare pasta “grande”, come pennoni o rigatoni invece delle orecchiette che nel piatto rendono poco.
In questo modo avrete un piatto abbondante, ma con un contenuto calorico decisamente ridotto.
Buon appetito!